PROGETTO 10.2.3C-FSEPON-SI-2018-37 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” Programma Operativo Nazionale 2014/2020.

 

MERITATISSIMO TERZO POSTO AL CONCORSO UNESCO ID STAMP

14 ottobre 2020|0 Comments

Nella sala Gagliardi di Palazzo Trigona di Noto, è avvenuta ieri mattina la cerimonia di premiazione delle scuole selezionate nell’ambito del concorso indetto dall’Unesco “ID STAMP, francobolli identitari”. Il progetto, che si è svolto nei mesi scorsi, ha coinvolto numerosi istituti scolastici dei 13 comuni facenti parte dei siti Unesco del Sud Est della Sicilia: le “Città Tardo barocche del Val di Noto”, “Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica”, la “Villa Romana del Casale di Piazza Armerina”. Il progetto si inserisce nel progetto “Le forme dell’identità” nell’ambito dell’Azione 5 è stato finanziato da Mibact a valere sulla Legge 77 del 2006 e co-finanziato dalle Regione Siciliana. La cerimonia, che si è svolta nel massimo rispetto delle norme per evitare il contagio da Covid 19, ha visto tra i premiati gli alunni dell’IPSSEOA KAROL WOJTYLA di Catania con i francobolli realizzati da : Gabriele Nasisi della classe V O AT, [...]

Le “Forme dell’Identità” per la Scuola, concorso IdStamp: l’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania conquista il terzo posto

10 ottobre 2020|0 Comments

L’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania è stato selezionato tra le scuole vincitrici del concorso ID STAMP indetto dall’UNESCO e martedì 13 ottobre parteciperà alla premiazione che si svolgerà a Noto, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona. Un concorso di grafica, non fa parte delle attività della scuola, proposto quasi come una sfida agli studenti durante la Dad. Forse in modo provocatorio, forse perché piacciono le sfide impossibili si è pensato “perché no?” e hanno partecipato così, senza speranza, senza nessuna velleità di vittoria tra istituti d’arte, licei artistici e licei scientifici dove il disegno è materia di studio. “ID STAMP – dove ‘ID’ sta per Identity, e ‘Stamp’ per francobollo – andando ad agire su un alto numero di siti UNESCO, concentrati nella parte Sud Orientale della Sicilia, si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dei luoghi in cui vivono e di promuovere, attraverso la sperimentazione artistica, il senso [...]

ID STAMP: Concorso per le scuole in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Siracusa, MADE Program Alla scoperta del valore identitario dei luoghi

21 giugno 2020|0 Comments

A Sorpresa è appena arrivata questa mail che ci annuncia che siamo stati selezionati tra le scuole vincitrici di questo concorso. Un concorso di grafica, non fa parte delle nostre attività, buttato li per caso agli studenti delle classi III O ENO e IV O AT durante la Dad. Forse in modo provocatorio, forse perchè ci piacciono le sfide impossibili abbiamo pensato " Perchè no?" e abbiamo partecipato così , senza speranza, tra istituti d'arte, licei artistici e licei scientifici dove il disegno è materia di studio.... vi allego la lettera per meglio farvi capire il tutto. Che devo dire ? Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi . Bravi Simone Andolfo, Tiziano Bonaccorsi , Giuseppe Gravagno e Gabriele Nasisi ! VERBALE del 19 giugno 2020 PREMESSA Nell’ambito del Piano generale delle Azioni, è stato previsto il progetto ID STAMP - Concorso aperto alle classi delle Scuole secondarie di I° e II° [...]

LA LAVAGNA DELLA VITA

11 aprile 2020|0 Comments

Alla fine di questo mese di didattica a distanza , come augurio di buon auspicio per una Santa Pasqua, la 4 E SV dell’ I.p.s.s.e.o.a. K. Wojtyla di Ct, plesso Raccuglia ,entra virtualmente in scena con “ La lavagna della vita “. Un gruppo di alunni capitanati dalla coordinatrice e prof.ssa di sostegno Antonella Rinaldi, ha messo in scena utilizzando gli strumenti della piattaforma Meet Hangout, un video che raccontava con le immagini, i momenti professionali più belli, vissuti durante vissuti durante gli ultimi due anni dalla classe, una poesia recitata dall’autrice autodidatta Vanessa Roto, seconda classificata al concorso artistico-letterario multimediale: “Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro”. Meraviglioso il canto: ” Halleluya” di( L. Cohen) cantato dalla bravissima Sharon Zuccarello, alunna della 4 ESV e rappresentante d’Istituto, che con le sue note vibranti, a distanza ha commosso D.S. docenti e compagni di classe. “La festa della [...]

Continuiamo a “sfornare” progetti e meravigliosi lavori malgrado tutto

03 aprile 2020|0 Comments

           Sin dai primi giorni di sospensione dell’attività didattica in presenza l’Ipsseoa “ Karol Wojtyla” si è subito attivato per mantenere vivo il rapporto con i propri studenti con tutti i mezzi a disposizione. Da subito un gruppo di studentesse della 4 oat , che gestisce le pagine social dell’istituto, si è impegnato nel supportare tutti gli studenti con messaggi di speranza, motivazionali, inventandosi concorsi , viaggi virtuali, vetrine del“ luogo del cuore”, per cercare di mantenere un legame con i compagni di scuola.         Al di la della ormai diffusissima didattica a distanza, nella quale tutti i docenti si stanno spendendo oltre quello che è un dovere , tanti hanno portato avanti i progetti nei quali gli alunni erano impegnati, altri si sono inventati di tutto pur di tenere insieme il gruppo classe, pur di non far sentire soli adolescenti abituati al [...]

Pon ” La lente virtuale del sublime”: La nostra scuola adotta il monumento Istituto Ardizzone Gioieni

03 novembre 2019|0 Comments

       Premesso che il Nostro Istituto ha partecipato al bando indetto dalla Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il MIUR e del MIBACT “ Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” , adottando l'Istituto per ciechi Ardizzone Gioieni. Obiettivo del modulo era quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull’ importanza dell’adozione di un monumento. Con questo progetto, grazie alle innovative tecnologie, come la fotografia immersiva , la creazione di percorsi con la tecnologia google street view, tutti potranno conoscere il valore di questo monumento e la ricaduta sul territorio sarebbe molto ampia. L’adozione avviene attraverso non solo la conoscenza del Bene con la metodologia del peer to peer (alunni che né hanno fatto esperienza) ma anche organizzando mostre, eventi culturali, visite guidate; questo è quello che dovrà avvenire in un prossimo futuro e che è stato progettato con gli studenti E’ importante che i ragazzi [...]