Venerdì 28 ottobre alle ore 10.30, presso l’aula convegni dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Via De La Salle 12 – Catania, conferenza stampa finale del progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa attraverso attività sportiva per l’a.s. 2021-2022 “Lo sport: una meravigliosa palestra di valori” (di cui al D.M. 48 art. 3 c. 1 lett. b), di cui l’I.P.S.S.E.O.A. “Karol Wojtyla” è capofila, in partenariato con: Dipartimento di scienze biomediche e biotecnologiche (Corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Catania) – CRAM (Centro di Ricerca in Attività Motorie); CSAIn (Centri Sportivi Aziendali e Industriali); Istituto Comprensivo “Salvatore Casella” di Pedara. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione per un importo complessivo di 170.000 euro e seguito dall’Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, ha previsto tre diverse azioni realizzate al Wojtyla di Catania e al Casella di Pedara a partire da maggio 2022:le Pause attive, per rigenerarsi durante l’orario scolastico; Pedibus e Bicibus, per andare a scuola e tornare a casa in maniera attiva e sostenibile.
I membri del Gruppo di gestione del progetto, concluse le attività grazie al supporto delle comunità scolastiche e territoriali, presentano il report finale delle azioni intraprese, con definizione di un modello di monitoraggio continuo sulle nuove abitudini di pratica sportiva e la proposta di un modello replicabile presso altre scuole di ogni ordine e grado.
Nel corso della mattinata, presso gli impianti sportivi del plesso “Leonardo Da Vinci”, una delegazione di circa 200 studenti provenienti dalle classi coinvolte dei due istituti partecipanti al progetto sarà coinvolta in un evento-festa con giochi e sport, sotto la guida degli istruttori sportivi di CSAIN.