Il 26 Maggio, nell’assolato cortile del plesso di via Anfuso, si è svolta la manifestazione conclusiva di UP. L’iniziativa si inserisce nel progetto “UP… toccami il cuore”, responsabile prof. chef Calogero Matina, per sensibilizzare l’opinione pubblica ai temi della diversità e della disabilità, per creare una cultura dell’inclusione e scardinare i pregiudizi favorendo l’interesse per un incontro con la disabilità. L’obiettivo è  stato quello di creare sinergie tra le istituzioni scolastiche all’interno degli accordi di Alternanza scuola-lavoro con le aziende ristorative-ricettive del territorio catanese. “Un progetto che continuerà con altre edizioni, visto il grande successo ottenuto; uno start-up affinché i nostri ragazzi speciali diventino protagonisti per ogni giorno della loro vita, perché le porte delle nostre classi sono aperte per consentire a ciascuno di esprimersi”, sostiene il prof Matina

Up toccami il cuore 2017 ha visto la collaborazione di artisti volontari che gratuitamente hanno dato vita ai laboratori di danza, teatro, canto, e musicoterapia, gli stessi laboratori  hanno visto coinvolti in prima persona ragazzi diversamente abili e non. Inoltre gli alunni selezionati per area di settore hanno realizzato un brunch dove sono stati offerti pasti interamente preparati dai ragazzi coinvolti nel progetto.

L’anima di questo progetto sono stati i ragazzi che in una settimana di prove frenetiche, pulizie straordinarie, ma anche tutte le attività didattiche da conciliare , hanno messo su una grande manifestazione. Il cuore di tutto però è stato lui, il prof Matina che con caparbietà, determinazione ,un pizzico di sana follia ha messo su questo progetto che si spera ,negli anni a venire, possa avere una maggiore risonanza esterna alla scuola e possa coinvolgere tutto l’istituto, impresa non facile vista la dislocazione della scuola su quattro plessi. Grande è stata la collaborazione dei docenti di sostegno e di chi volontariamente fa si che tutto vada bene. I docenti di sala e cucina hanno fatto si che venisse apprezzato il servizio e la qualità del cibo offerto

I ragazzi hanno cantato, ballato, recitato, sfilato con grande coinvolgimento e commozione da parte di un pubblico entusiasta, una giornata che lascia il segno e tocca il cuore.

Gg