Ebbene si,un raggio di sole in mezzo alla tempesta. Tra grandi difficoltà, promesse di plessi, doppi turni, scioperi, occupazioni e tanto altro, 4 nostri alunni( Federica,Noemi,Martina e Ciccio) iniziano gli allenamenti par partecipare al SIGEP GIOVANI 2018 sotto la guida maestra del Prof.Orazio Torrisi. Allenamenti durati due mesi ,duri ,estenuanti,con prove e prove da svolgere.La regia del Prof. Torrisi è magistrale e gli attori da premio oscar. Si sono sacrificati per un sogno…quel sogno che già era nella testa del Torrisi fin dall’anno precedente.
Ogni giorno i ragazzi hanno provato e riprovato e più si provava più la sicurezza si acquisiva.
Ma ecco quello che non ti aspetti. A tre giorni dalla partenza un incidente colpisce il loro Mentore. Il Prof. Finisce all’ ospedale.
E’ panico.Si spera che non fosse niente di grave , ma allo stesso tempo si deve organizzare la partenza.
Si parte , i 4 moschettieri adesso avranno un motivo in più per dare il massimo, vincere anche per il Prof. Che anche se non presente sarà al loro fianco.
Arrivati………………….nei giorni seguenti Martina,Federica,Noemi e Francesco detto Ciccio saranno impegnati in attività di stage presso gli stand di aziende espositrici del SIGEP. Il top della pasticceria mondiale
Ma eccoci al D-DAY giorno 24 è il giorno. Sveglia alle 5,30. Colazione 6,15. 7,15 in fiera .
Ore 8,00 i ragazzi entrano nel box a loro assegnato ed hanno 30 minuti per organizzare l’attrezzatura.
8,30 la gara inizia, i Ragazzi hanno 4 ore per preparare una torta con sei monoporzioni per la degustazione ed un alzata di 1 metro dove presentare la torta.
I ruoli sono assegnati: Federica si occupa dell’alzata ,Martina ,Noemi e Ciccio impegnati tra mousse ,croccanti ,glasse e frutta.
Le prime tre ore e mezza filano lisce senza nessun intoppo, ma ecco , degno di un film di Alfred Hitchcock, succede quello che meno ti aspetti.Mentre Federica continua a lavorare sull’ alzata, dagli spalti vediamo un agitazione nel box. I ragazzi giravano nel back e non si capisce perché .
I minuti passano e sempre più la tensione sale. I ragazzi girano. Solo a 10 minuti dalla fine capiamo che l’abbattitore non raggiunge la temperatura voluta.
5 minuti dalla fine ecco che glassano e decorano le monoporzioni. 2 minuti dalla fine glassano la torta . Adesso tocca a Martina decorare la torta con la frutta. II minuti scorrono. Siamo a 30 secondi dalla fine. Martina guarda l’orologio che imperterrito scorre.10…9….8….7….6,….5….4..,..3….2…1..,.0. la torta viene posata sull’ alzata. Hanno finito, escono dal box .Avvisano la giuria di aver terminato la prova.
La platea è una curva da stadio. Tutti incitano tutti.
Manca poco al verdetto. La giuria misura le alzate e fa l’assaggio delle monoporzioni.
Si riuniscono ed elaborano il risultato.
In collegamento telefonico in diretta con la prof. Minissale è presente Orazio Torrisi…….Eccoci….il momento è arrivato
Premio speciale miglior allievo in gara FEDERICA CAVALLARO!!!!! è una nostra studentessa
e poi la classifica degli Istituti
3° CLASSIFICATO SARONNO
2° CLASSIFICATO ROVERETO
1° CLASSIFICATO CON 1447 PUNTI KAROL WOJTYLA DI CATANIA
Un apoteosi ……..i ragazzi saltano di gioia……salgono sul podio e ritirano la coppa
Adrenalina pura.
Ecco cosa accade nel nostro istituto, non ci sono difficoltà che tengano e…..
C’è SEMPRE UN RAGGIO DI SOLE NELLA TEMPESTA .
Questa volta siete voi cari ragazzi che ci avete emozionato e fatto vivere una delle pagine più belle del Wojtyla.
Si Wojtyla , non la sede di………………………
Non importa l’appartenenza …….siamo un gruppo che con l’aiuto dei nostri MOSCHETTIERI ci sentiamo ripagati di tutti i sacrifici affrontati
GRAZIE RAGAZZI …GRAZIE DI VERO CUORE!
Ringrazio il D.S. DANIELA DI PIAZZA E IL D.S.G.A. LILIANA SCIUTO che ci permettono di volare, SARA VITALI ottima figura della logistica. Gli assistenti tecnici KATIA,CINZIA ,DAVIDE,ANTONIO E SOPRATTUTTO GIUSEPPE MUSUMECI che si sono dedicati nella preparazione del concorso.
CALANNA detto TURI CALANDRA che ci ha “guidato” in quel di Rimini
Gli alunni DIMITRI CARBONARO E SABRINA LANZAFAME realizzatori della brochure
La prof. LARA MINISSALE ottima compagna di viaggio
PEPPE LEOTTA PRESIDENTE DELLA COMPAIT CHE HA ALLENATO FERDERICA NELLA REALIZZAZIONE DELLA SCULTURA DI ZUCCHERO
Lara Minissale , Danilo De Feo