Domenica 12 novembre 2017 alle ore 17:30 presso la sede di corso Italia n. 58 si è svolto il primo incontro ufficiale del “nuovo ” Interact Wojtyla “. Il gruppo, formato lo scorso anno è stato rinvigorito da nuova linfa di studenti entusiasti, pronti a fare nuove esperienze e a confrontarsi con una realtà apparentemente lontana dalla loro. Il gruppo , formato in prevalenza da ragazzi che frequentano le IV e V classi del plesso di via Anfuso, si è incontrato per la prima volta con i loro coetanei dell’Interact di Catania Nord e con giovani, provenienti da tutto il mondo, che stanno trascorrendo un anno di scambio culturale e di vita in Sicilia. La serata è stata introdotta dalla presidente dott. ssa Liliana Daidone Piccirillo , affiancata dal dott .Vladimiro Fuochi. La relatrice del progetto Inbound Student è stata la dott.ssa Fernanda Paternò Castello di Carcaci.
Agli studenti è stato consegnato un attestato di socio
Superato l’imbarazzo iniziale i nostri studenti si sono galvanizzati all’idea di poter anche loro fare esperienze di scambio, di conoscenza e di crescita in paesi europei ed extraeuropei , fare amicizia è stato facile, organizzare futuri incontri, scambi di esperienze … è stato un continuo scambio di numeri di telefono, contatti facebook e… ” ci vediamo presto”.
I Ragazzi hanno raccontato la loro esperienza , all’interno del progetto Erasmus + “Citoyenneté européenne et multiculturalisme” – 2017-2019, dell’organizzazione di un convegno sui migranti e di come l’incontro con ragazzi provenienti da esperienze drammatiche sia stato importante ed “illuminante” , anche loro sono giovani e provengono da paesi e culture diverse dalle nostre,solo che non sono in vacanza -studio…L’entusiasmo con cui hanno esposto l’argomento ha interessato molto i giovani rotariani e anche i meno giovani. Prossima tappa: invitare questi giovani migranti a mettere in scena il loro spettacolo.
In fondo anche noi ci occupiamo di scambi con i progetti europei, la solidarietà è di casa nella nostra scuola, organizzare congressi ormai è routine e anche l’esperienza dell’Interact sarà una sfida che farà crescere i nostri ragazzi.
Ecco i componenti del nuovo InteractWojtyla:
Presidente :Silvia Raiti, Vice-presidente Giorgia Pesce, Tesoriere Doriana Capizzi, Segretaria Luisanna Bidò,Prefetto Carola Grasso, Consiglieri: Alessio Fuoti, Salvatore Cantarero, Francesco Di Carlo, Soci Onorari :Martina Florio, Maria Pappalardo, Maria La Rosa ,Chiara Rivoli, Oriana D’Agosta, Luana Garozzo, Francesco La Farina, Giulia Pannofino , Soci : Giorgia Di Mauro, Mario Coco, Serena Stancanelli, Rosi Vinciguerra, Federica Romeo, Carola Porto, Mariachiara Andolfo Andolfo, Martina Cordai, Samoa Bertino, Martina Cordai, Jessica Ignoti,Natalia Pulvirenti. Insegnanti referenti: Patrizia Seminerio e Graziella Guerrera .