Manifesto per la campagna antiviolenza disegnato e realizzato da Simone Andolfo Andolfo 5 O EN

Giorno 25 Novembre ,in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, gli studenti del plesso di via Anfuso , guidati dai loro docenti hanno discusso , riflettuto e approfondito il tema complesso della violenza sulle donne. Sono state sottolineate le possibilità che oggi ci sono per denunciare i violenti e gli stalker. Gli studenti hanno abbracciato la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Ministero della giustizia e sostenuta da varie associazioni , esprimendo le proprie opinioni e diventando testimoni ,ognuno con i propri mezzi, con la propria iniziativa, delle varie forme di sensibilizzazione. Interessante è stata la proposta degli studenti di III O Pasticceria, di disegnare sulle mascherine il numero per le denunce Anti Violenza e Stalking e di distribuirle ai compagni del plesso.

I ragazzi hanno realizzato video, manifesti, cartelloni , ma soprattutto, si spera , hanno compreso e metabolizzato che la violenza sulle donne riguarda tutti e che si può combattere solo con la cultura del rispetto .

Emozionante è stata la partecipazione di due alunni speciali della 4 A EN del plesso del Leonardo da Vinci che hanno fatto proprio il messaggio discusso in classe e lo hanno voluto rappresentare a proprio modo.

Sofia 4 A EN
Diego 4 A EN
L’amore non è violenza ma abbracci

graziella guerrera