
L’IPSSEOA Karol Wojtyla sarà presente al 22* Festival International de Theatre Francophone di Catania con lo spettacolo « Chagrin d’école » dell’autore francese Daniel Pennac.
Adattamento e messa in scena a cura di Irene Tetto.
Organizzazione, Lingua Francese e assistenza alla regia a cura di Alessandra Costarella

Con gli alunni: Viola Chraief, Riccardo Conti, Mattias Giuffrida, Alessio Latino, Dorotea Napoli, Francesco Nicosia, Roberta Vinciguerra delle classi 3 A AT e 3 B ENO.
Daniele Pennac scrive il suo “Diario di scuola” per raccontare le tappe salienti della sua trasformazione, da allievo di poche speranze, a educatore appassionato e affascinante.
In questo breve adattamento, scegliamo di rendere universale la storia personale dell’autore; ognuno di noi si sentiva, o era, un asino, almeno in una disciplina! Ma non ci può essere scuola che si arrende. Ogni studente, ogni persona, ha dentro di sé la scintilla che accende una certa curiosità: che sia rabbia, passione, empatia o emozione. Non esiste un caso così disperato che non possa essere salvato una volta trovata la chiave di accesso. Non esiste un tale asino che non possa “diventare”.
Questo è ciò che ci racconta il professor Pennac, in base a quanto ha vissuto sulla sua pelle; questo è ciò che ci auguriamo, mettendo in scena il nostro personalissimo « diario scolastico ».
domani alle ore 9,00 ci sarà la diretta su Festival International du théâtre francophone de Catania in diretta streaming su Facebook https://www.facebook.com/fitfct/videos/359591146136058/
seguiamo i nostri studenti e incoraggiamoli !!!
