Quest’anno abbiamo puntato in alto e non potevamo mancare alla promessa fatta l’anno scorso, durante la nostra visita alla BIT di Milano… “Andare all’ITB di Berlino”

Dal 6 al 10 marzo 2019  si è svolta a Berlino – Messe l’ International Tourism Börse (ITB) Con oltre 180.000 visitatori tra cui 108.000 operatori dal mondo del turismo e 10.000 espositori da 180 paesi.

La ITB ci ha travolto con  aree mercati e tendenze specializzati tra cui: Travel Technology, ITB Trends & Events con Young Travel, ECOtourism e Experience Adventure, Cruises, Turismo e Cultura, e il mondo dell’editoria specializzata nel settore viaggi e turismo all’ ITB-Buchwelt.

Hanno partecipato, da visitatori,  12 alunni, delle tre classi quinte, tra le eccellenze del settore  di Accoglienza Turistica accompagnati dai docenti di settore Del Genio M. M.  e Fiamingo M..

Per i nostri alunni, che si sono  contraddistinti per la grande educazione  e puntualità, è stato un evento formativo unico e un’eccellente opportunità di analisi delle tendenze del mercato internazionale grazie anche alla presenza di tutti gli anelli della catena, tra cui i Tour Operator, i motori di prenotazione online, le destinazioni, compagnie aeree e alberghi fino agli operatori di auto noleggio.
È stata anche  una esperienza  all’insegna della  cultura e della socializzazione. Girare per le strade e le piazze di Berlino è stato inebriante e nonostante il freddo abbiamo toccando i punti più noti come Alexanderplatz e passeggiato sotto la  Fernsehturm , il Rotes Rathaus, Il Berliner Dom  fino all’isola dei Musei,  Under den Linden fino alla Porta di Brandeburgo e poi ancora il Reichstag  e il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa, East Side Gallery e  Checkpoint Charlie. Non potevamo non andare al museo ebraico di cui abbiamo visitato l’ampliamento progettato dall’architetto Daniel Libeskind.

Esperienza positiva  e da riproporre!

“Ich bin ein Berliner”  –  26.06.1963 J.F.K.

prof.ssa  M. M. Del Genio   prof.ssa M. Fiamingo