
Domenica 5 novembre gli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. “K. Wojtyla” di Catania hanno partecipato alla manifestazione “Piazza Vicerè in festa” organizzata dalla II Municipalità “Barriera-Canalicchio-Ognina-Picanello”.
L’evento si è svolto in piazza I Viceré nel quartiere Canalicchio. Sono intervenuti diversi operatori del settore della produzione e vendita di prodotti tipici siciliani, dell’artigianato, associazioni animaliste, associazioni di protezione civile e l’ Associazione “Un battito e un respiro”.
Sono stati presenti anche gli alunni dell’I.C. “I. Calvino” che hanno partecipato alla premiazione del concorso “Disegna la tua piazza”.

L’istituto Alberghiero ha allestito uno spazio nel quale alunni e docenti dei quattro settori di indirizzo, accoglienza turistica, enogastronomia, sala-vendita e pasticceria, hanno dato prova della loro professionalità attraverso lo show cooking e la preparazione di coktail analcolici che sono stati offerti per la degustazione.
Molti tra i presenti hanno avuto modo di apprezzare l’attività proposta dalla nostra scuola. Inoltre è stato possibile far conoscere la storia dell’istituto che da anni opera nella città di Catania e assicura un’offerta formativa che ha l’obiettivo di fornire agli studenti percorsi professionalizzanti e culturali di alto profilo per garantire l’inserimento nel mondo del lavoro e la possibilità di intraprendere specializzazioni post diploma e percorsi universitari
Si ringraziano il Comune di Catania e la Seconda Municipalità che hanno organizzato l’evento e hanno coinvolto la scuola in questa esperienza, consentendo così una maggiore interazione con il territorio.
Infine si rivolge un ringraziamento al dirigente scolastico professoressa Rita Donatella Alloro per aver autorizzato la partecipazione all’iniziativa.
Davide Cucinotta